pPer info telefona al:  +39 320 3544952
Troveremo insieme la soluzione per il tuo giardino!

Come curare il proprio Giardino

Ecco come avere prato perfetto

1.Il manto erboso assolve diverse funzioni e compie alcune azioni vantaggiose:
2.filtra i cattivi odori
3.assorbe l’anidride carbonica
4.riduce i rumori fastidiosi
5.rilascia ossigeno
6.riduce la temperatura dell’ambiente

Aerare il prato
Per aerare occorre inserire un forcone nel terreno ogni 15 cm. Con dei rastrelli invece si esegue la scarificatura, pettinando il tappeto erboso e togliendo l’erba morta.
Impiantare l’erba
Il periodo migliore per impiantare l’erba è marzo-aprile, oppure settembre-ottobre, quando il terreno è asciutto e non c’è vento. La quantità di 1 kg di semente è sufficiente per coprire 25 metri quadri di terreno. Metà deve essere distribuita in senso verticale e metà in senso orizzontale; i semi vanno poi ricoperti con uno strato di terra di 10 millimetri. Il terreno seminato va poi mantenuto umido.
Innaffiature del manto erboso
Certamente un impianto di irrigazione automatizzato è l’ideale per un tappeto erboso e per alleviare l’impegno di eseguire l’operazione a mano. Ricordate sempre che il prato di nuova semina deve essere bagnato tutti i giorni. In seguito, una volta che l’erba è ben sviluppata, da autunno a primavera basta innaffiare ogni due giorni, meglio se di mattina. D’estate, ma anche nei periodi di tarda primavera e di primo autunno in cui fa ancora molto caldo, occorre innaffiare quotidianamente; è bene farlo la sera, dopo che il sole è tramontato, ed evitare invece le ore assolate. L’ideale è disperdere circa 5 o 6 litri d’acqua per ogni metro quadro di prato.
Concimare il prato
Il terreno del prato deve essere ben nutrito e mantenuto in equilibrio: il concime da apportare deve essere ricco di azoto per lo sviluppo vegetativo, di fosforo per le radici, e di potassio per un colore più vivo e una resistenza maggiore alle avversità. Le concimazioni devono avvenire tre volte l’anno: a inizio primavera, a fine maggio e a metà settembre.

Showreel